lunedì 15 maggio 2023

Sul significato del vocabolo strumentalizzare

 


Con strumentalizzare le persone serie intendono lo sfruttare qualcosa o qualcuno all'esclusivo scopo di conseguire qualche vantaggio, personale o di gruppo.
I ben vestiti insediati a qualche carica nello stato che occupa la penisola italiana -con particolare riguardo all'ambiente scolastico- intendono con strumentalizzare l'esprimere un dissenso evidente, a seguito di eventi in grado di catalizzarlo (qui su Archive).
Il 18 febbraio 2023 alcuni attivisti di Roba Studentesca (o di Coso Giovane) hanno aggredito davanti al liceo Michelangiolo di Firenze alcuni studenti mostratisi insofferenti alla loro propaganda.
Il 21 febbraio ci fu una prima manifestazione di risposta cui parteciparono molte persone serie della Firenze Che Non Conta, per lo più reduci da una non sempre degnamente retribuita giornata di lavoro.
Il 4 marzo ce ne fu un'altra assai più nutrita, cui le stesse persone serie parteciparono dietro le stesse bandiere.
Bandiere scelte con una certa cura a un duplice scopo.
Innanzitutto sono tra quelle che più urtano la squisita sensibilità di molti fra i ben vestiti usi comparire sulle gazzette, per quanto insignificante sia la carica cui sono preposti.
In modo altrettanto importante, sottolineano con delicatezza il fatto che a Firenze molte persone serie non provano alcun senso di appartenenza nei confronti dello stato che occupa la penisola italiana.


Nessun commento:

Posta un commento