Firenze. Nel febbraio 2023 Pasquale Abatangelo -un ultrasettantenne che ha scontato una lunghissima detenzione perché combattente in una formazione irregolare- presentò il suo libro autobiografico Correvo pensando ad Anna al Centro Popolare Autogestito Firenze Sud.
L'iniziativa non piacque al ben vestito Federico Bussolin, all'epoca consigliere comunale per la Lega al Comune di Firenze, e a una certa Barbara Nannucci.
Come da diversi anni nostra abitudine in molti casi analoghi, ci comportammo in modo esattamente opposto a quello auspicato da questi due signori; ci recammo con puntualità alla presentazione e ci occupammo con una certa cura del volume, raccomandandolo ai nostri lettori.
Nel giugno 2024 gli elettori fiorentini si espressero nel più costruttivo dei modi circa la linea politica di Bussolin e Nannucci e la Lega ottenne 8695 voti; nel 2019 ne aveva avuti 25923.
Nell'ottobre 2024 veniamo a sapere che Tomaso Aramini ha curato un lungometraggio legato ai temi del libro, e in particolar modo a quello delle rivolte carcerarie degli anni '70 nella penisola italiana. Pasquale Abatangelo vi compare come uomo di salde convinzioni che non si è mai pentito né dissociato.
Consideriamo quindi un piacevole dovere raccomandare anche la visione del film.
Consideriamo quindi un piacevole dovere raccomandare anche la visione del film.
Nessun commento:
Posta un commento