Nelle cassette della posta gli stessi foglietti strappati, stessa scritta fatta a penna e poi fotocopiata. Cambia solo il testo che si fa addirittura più vago:
Cerco Appartamento
in vendita
Anche da Ristrutturare
Mi contatti
Arch Cardamone
3913934355
Neanche architetto, solo arch. ("...Neanche cuoco... sottocuoco...!")
Ripetiamo: chissà dove si crede di andare Lucia Cardamone pescando a traina con questi sistemi; il calmissimo consiglio che le avevamo dato, quello di appostarsi ai piani attendendo il rientro dal funerale dei parenti del proprietario per chieder loro se l'abitazione del defunto è in vendita era in effetti piuttosto vago, ed è bene specificarlo meglio.
1 - Dopo essersi alzati ampiamente per tempo -in estate specialmente, gli uffici funebri si svolgono nelle prime ore del mattino- ci si reca in edicola e si acquistano i quotidiani locali.
2 - Dalla pagina dei necrologi si selezionano gli annunci; in qualche caso, se si è fortunati, si trova indicato anche l'indirizzo del defunto.
3 - Se così non fosse, occorre consultare una buona guida telefonica; anche raffronti incrociati con vari strumenti web possono portare al risultato necessario.
4 - Dopo aver indossato la tenuta d'ordinanza di quel terziario di trecconi, mezzani e sensali che campa come una tigna al rimorchio delle classi produttive, ci si reca sul luogo; nel caso di uno stabile di appartamenti sarà facile farsi aprire il portone da altri condòmini adducendo le solite scuse.
5 - Si attende con pazienza la comparsa dei parenti: ovviamente è lecito sedere sui gradini, valutando magari l'opportunità di sistemarsi all'ultimo piano in modo da dare il meno nell'occhio possibile e da ridurre la possibilità di incontrare gli altri abitanti del palazzo, che potrebbero non gradire tanto spirito di iniziativa.
6 - Al loro arrivo si saluta urbanamente; dal momento che il tempo è denaro si avrà cura di arrivare immediatamente al punto.
7 - Si incassa con disinvoltura la auspicabile reazione scomposta del parentado, tanto più veemente quanto più giovane era il defunto e quanto più repentina è stata la sua dipartita. In molti e documentati casi l'archcardamone di turno è stato accompagnato all'ingresso con sistemi perentori, ma d'altronde chi non risica non rosica e non si ha nulla per nulla a questo basso mondo.Si sa anche di individui scaraventati a calci e pugni giù per svariate rampe di scale.
8 - Si fa rientro alla base; un buon analgesico, una sistematina alla mise, e via al prossimo indirizzo.
Nessun commento:
Posta un commento