mercoledì 14 ottobre 2015

La Coop Firenze cura la preparazione culturale, politica e militare delle classi popolari


Nella penisola italiana le consegne "occidentaliste" e la propaganda che le rinforza dominano da anni per intero ogni livello di interazione sociale, ogni produzione mediatica e tutta l'attività legislativa, con conseguenze facilmente immaginabili per lo spazio, la visibilità e la stessa credibilità di chi si ostina a confutarli o -peggio- ad irriderli, specie se a ragion veduta e con argomentazioni oggettive.
In questo contesto la mercificazione integrale dei rapporti sociali passa anche per la possibilità di scoraggiare, denigrare, vietare e sanzionare qualunque comportamento diverso da quelli di consumo e nella approvazione, promozione, agevolazione e incentivazione dei loro contrari. Di qui il rafforzamento di influenze sociali che incoraggiano l'indebitamento personale, la copertura mediatica di varie botteghe di roba costosa e spesso inutile e soprattutto la letterale divinizzazione dei centri commerciali e dei supermercati.
Nulla che i nostri lettori non conoscano benissimo.
Anche in questo contesto esiste tuttavia una residuale propensione a battaglie "politiche" risibili, prontamente riprese dalle gazzette.
La più visibile schermaglia di questo genere è iniziata alcuni anni fa, promossa dal fondatore di una catena di supermercati che ha scritto un libro apposta per lamentare la macchinazione politica ordita dai rossi senza dio delle cooperative di consumo, animati da null'altro che dalla nostalgia dei gulag e dalla voglia di vederlo sul lastrico. Le righe che seguono dovrebbero descrivere proprio il paradiso di democrazia minacciato dagli AK47 del nemico. Luciano Bianciardi le scrisse nel 1962.
Il bottegone è una stanza enorme senza finestre, con e luci giallastre sempre accese a illuminare le cataste di scatole colorate. Dal soffitto cola una musica calcolata per l'effetto ipnotico, appesi al muro ci sono specchi tondi ad angolazione variabile e uno specialista, chiuso chissà dove, controlla che la gente si muova, compri e non rubi.
Entrando, ti danno un carrettino di fil di ferro, che devi riempire di merce, di prodotti. Vendono e comprano ogni cosa; i frequentatori hanno la pupilla dilatata, per via dei colori, della luce, della musica calcolata, non battono più le palpebre, non ti vedono, a tratti ti sbattono il carrettino sui lombi, e con gesti da macumbati raccattano scatole dalle cataste e le lasciano cadere nell'apposito scomparto. Nessuno dice una parola, tanto il discorso sarebbe coperto dalla musica e dal continuo scaracchiare delle calcolatrici.
Il bancone giù in fondo è quello delle carni. Dietro c'è una squadra di macellai e macellaie che spartono terga di bove, le affettano, le piazzano sul vassoino di cartone, le involgono nel cellofan e poi richiudono con un saldatore elettrico. Davanti al bancone sostano le donnette, ognuna ha in mano un vassoino di carne e lo guarda senza vederlo, lo tasta, lo rimette al suo posto, ne piglia un altro. La donnetta accanto a lei prende a sua volta il vassoino scartato, lo guarda, lo tasta, lo rimette al posto suo, e avanti. Nelle ore di punta il vassoino non fa nemmeno in tempo a ritornare sul bancone: appena visto e tastato, passa in mano a un'altra donna, percorre tutta la fila delle donnette chine come tanti polli a beccare in un pollaio modello. Poi ritorna indietro.
Sarebbe una grossa perdita di tempo, e di guadagno, ma ci sono degli specialisti in borghese che, alle spalle delle donnette ipnotizzate, provvedono di soppiatto a colmare fino al dovuto il carretto in attesa, oppure a spostarlo, in modo che i più solerti, sbagliandosi, stivino di merce anche il veicolo dei più tardivi, e tutti, alla fine, abbiano comprato pressappoco la stessa roba, e nella stessa quantità.
Continua la musica ipnotica e quando la gente è arrivata alla cassa, ormai paga automaticamente tutto quel che si ritrova a trascinare nel carretto. Gli emitori con automobile spesso prendono due carretti a testa e non se ne vanno finchè non li abbiano visti ben pieni..
La fila delle cassiere è sempre attiva ai calcolatori, e le dita saltabeccano di continuo sui tasti, come cavallette impazzite. In testa hanno un berrettino azzurro col nome del bottegone, non battono palpebra, fissano i numerini con le pupille dilatate, e ogni giorno hanno il visino più smunto, le occhiaie più bluastre, il colorito più terreo, il collo più vizzo, come tante tartarughette.
Ci sono anche giovinastri neri e meridionali, con scatole e appositi portacarichi, i quali trascinano fino alle auto la caterva degli acquisti, dodici bottiglie di acqua gazzosa, dieci pacchetti di gallettine, olive verdi col nocciolo e senza, gli assorbenti igienici per la signora, perché tanto anche 'sto mese ci sono stati attenti, un osso di plastica per il barboncino venti barattoli di pomodori (anzi di pomidoro dicono), un pelapatate americano brevettato, che si adopera anche con la sinistra, i grissini, e gli sfilatini, i salatini, gli stecchini, i moscardini e i tovagliolini di carta con le figure a fantasia, tanto spiritosi, tanto divertenti.
lo lo dico sempre, metteteci una catasta di libri, e accecati come sono comprerebbero anche quelli. Ho letto su un giornale specializzato che questo e l'agorà, il forum, la piazza dei nostri tempi, e forse è vero. Però non mi scordo che alla Svolta del Francese c'era già tutto questo, e anche di più.
Mi ricordo che il vecchio Lenzerini, al suo bottegone di Scarlino Scalo, teneva tutta questa roba e altra ancora, anche i cappelli teneva, i vasi da notte, il baccalà a mollo e i lumi a carburo. Ti preparava anche un cantuccio di pane col salame, il Lenzerini. Bastava chiederglielo, e intanto ti raccontava di quando suo nonno accompagnò Garibaldi a casa Guelfi, e lo vide riposarsi sotto il quercione, in vista di Cala Martina. Era con lui un bel giovane, che si faceva chiamare il capitano Leggèro, ma di certo doveva essere un nome finto.
"Professore, lasci stare, pagherà quest'altr'anno." Davanti al bottegone c'è uno spiazzo dove razzolavano le galline, e niente passaggio zebrato. Qui invece è doppio e pericoloso, viale e controviale dal cancello di casa mia all'edicola dei giornali.
In alto invece c'è un'immagine scattata nell'androne di una Casa del Popolo alla periferia di Firenze: è un volantino in cui si propaganda uno degli aspetti più sovversivi e rivoluzionari dei nemici irriducibili del signore di cui sopra.

Nessun commento:

Posta un commento