sabato 25 aprile 2015

Orrore a Firenze: aggressione vitivinicola cinese!


Il Brunello coi piselli sequestrato vicino a Firenze (foto da "La Repubblica")

Da circa venti anni ci si accorge che nel "paese" dove mangiano maccheroni sta per tenersi una consultazione elettorale dalla puntualità con cui le gazzette intensificano campagne di denigrazione contro bersagli facili, di solito individui a basso reddito scelti con cura per la loro origine non peninsulare.
La strategia ha sempre pagato: accontenta la committenza assicurandole i suffragi necessari ad insediare a decidere su questioni vitali individui autenticamente rappresentativi del corpo elettorale (fannulloni, incapaci, corpivendole, elegantoni, bulli di quartiere, yes men, fallite, frequentatori di ristoranti, avanzi di ristorante, cocainomani, scarti di produzione, tenutarie, bocciati a scuola e/o cattivi d'animo puri e semplici) e permette ai gazzettieri di far giornata senza disturbare nessuno e senza nessuna fatica. La probabilità che qualcuna delle vittime (di solito gente costretta a ben altro che picchiettare su qualche bottoncino per avere di che vivere) chieda loro conto di quanto scribacchiato sono per forza di cose molto esigue.
Secondo l'edizione fiorentina di "Repubblica" un furbastro originario della Repubblica Popolare Cinese sarebbe stato sanzionato dalla gendarmeria mentre cercava di immettere in commercio una partita di "Brunello fatto coi piselli".
Chi leggesse da località normali sappia che con Brunello si intende un vino pregiato, dal packaging inconfondibile, a cui sovrintendono uomini ed organizzazioni dalla ferrea e specchiata integrità.
La gazzetta su nominata sa bene che nessuno legge più: meglio mettere una foto dei materiali sequestrati, tanto per chiarire il concetto. 
Trandosi la zappa sui piedi. Ma anche questo non importa, tra qualche ora ne avranno inventata un'altra.
L'immagine a corredo dell'articolo mostra bottiglie di superalcolico con ideogrammi sull'etichetta, simili a quelle qui sotto. In comune con quelle di vino più o meno pregiato non hanno neppure la forma. E il signore che si è preso la briga di importarle ha avuto problemi semplicemente per etichette dalla traduzione sbrigativa: nelle intenzioni del legislatore a prodotti del genere non può essere apposta la dicitura di "vino" o "grappa", che nella penisola italiana dovrebbero indicare soltanto derivati dall'uva.

Il Brunello senza piselli, sequestrato da nessuno.

3 commenti:

  1. Il Brunello di Montalcino e' uno dei migliori vini al mondo e una delle poche vere punte d'eccellenza del made in Italy, a cui sovrintende un consorzio di persone altamente competenti, tra i quali ricordiamo la famiglia Biondi e Santi in primis. Pensare che qualcuno possa confondere delle bevande spazzatura della repubblica popolare cinese, famosa nel mondo per la produzione di merce di bassa qualita' e nociva, con questo nettare degli dei e' come pensare che uno possa confondere lo sterco con lo zabaioe.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Occorrerebbe spiegarlo a quelli che "lavorano" per le gazzette, che hanno presentato la non-notizia in modo da dare ad intendere l'esatto contrario.

      Elimina
  2. Infatti il mio commento era volto a sottolineare il no sense della notizia di repubblica, un giornale di bugiardi di mestiere che fa da megafono ad un partito di bugiardi di professione.

    RispondiElimina