giovedì 8 maggio 2014

Militant Blog: il cambio di paradigma spiegato in un grafico


Nel maggio 2014 si tengono nella penisola italiana consultazioni elettorali di vario genere. Ripetersi non sempre è un male, quindi si ripeterà che l'offerta politica non presenta variazioni sostanziali col mutare degli offerenti, e si compendia di "più mercato" e "più galera" col giustificativo che "non ci sono alternative", il tutto mentre è alle ultime battute la ridanciana distruzione del democratismo residuale, in un contesto in cui la repressione è ubiqua e capillare. In questo, l'utilizzo della tecnologia ha permesso un controllo assoluto di ogni ambiente a costi ridicoli, al punto che da una parte le telecamere sorvegliano i singoli cassonetti per i rifiuti e dall'altra il Presidente della Federazione Russa Vladimir Putin può sensatamente rimarcare il fatto che gli è impossibile affrontare questioni sostanziali dialogando con gli "occidentali", costretti a sussurrare persino a casa loro nel timore che gli statunitensi li stiano spiando.
Naturalmente Vladimir Putin è noto  solo per la vera o presunta repressione degli omosessuali che spadroneggerebbe nella Federazione Russa: secondo la "libera informazione" non si occupa praticamente di altro. Ma questo è un altro discorso.
Militant Blog  ha pubblicato alcune riflessioni interessanti sull'ambiente economico e sociale in cui tutto questo si sviluppa, e che riportiamo per intero. La cosa che dà da pensare è che l'articolo di cui si parla compare sulla stessa gazzetta che, intanto che si arrivava a questo, ha edotto per anni i sudditi del "paese" dove mangiano spaghetti in merito all'imminente invasione islamica.


Può un semplice grafico sintetizzare meglio di lunghi ragionamenti il senso politico della crisi economica e del nuovo modello produttivo globale? In questo caso, crediamo di si. Sfogliando il Corriere della Sera di ieri, domenica 4 maggio, ci siamo imbattuti in un’analisi prodotta dal Boureau of Labor Statistics, ufficio statistico governativo del governo nordamericano. La fonte è quella che è, la voce statistica del liberismo statunitense. Eppure, nella sua semplicità, e forse non cogliendo in pieno le implicazioni politiche di tale ricerca, il grafico mostra brillantemente il segno politico dei nostri tempi. Segno d’altronde colto anche dal giornalista del Corriere, che non ha potuto far altro che esternare delle riflessioni che potremmo serenamente far nostre.

In sintesi, il grafico mostra l’andamento dei prezzi di alcuni beni e servizi del mercato statunitense, ma che possono tranquillamente essere condivisi dal mercato europeo. L’andamento dei prezzi è stato sostanzialmente in pareggio, e infatti anche in Europa, così come negli USA, l’inflazione è ai minimi termini e si sta discutendo di come incentivare un po’ di sana inflazione che possa favorire il ritorno al consumo. Eppure, questa apparente palude economica nasconde una verità politica poco discussa. Mentre infatti si sono abbattuti i prezzi di tutti i generi voluttuari, secondari e di consumo, sono aumentati a dismisura tutti quei beni e servizi legati al concetto di Stato sociale e di intervento pubblico nell’economia. A fronte di una diminuzione del 40 o anche dell’80% del valore economico di televisori, computer, automobili, cellulari, giocattoli o anche servizi inerenti alla “cura per la persona”, sono aumentati specularmente (dunque anche con punte dell’80%) le spese di scuole e università, degli asili nido, delle spese sanitarie e del cibo salutare, dei trasporti, ecc… Insomma, se la media statistica continua ad aggirarsi intorno all’1,5%, la realtà fotografa al contrario un’inflazione gestita come strumento di classe, per scaricare, sulle spalle di chi ha necessità dell’intervento statale per uscire da condizioni di povertà, il prezzo di una contrazione dei consumi che altrimenti avrebbe determinato una caduta più che tendenziale del profitto privato.

Questo fenomeno inoltre è alla base della falsa percezione del proprio status socio-economico di parte importante della popolazione. Senza una casa, senza accesso a sanità e istruzione garantita pubblicamente, senza possibilità di accedere ai servizi essenziali e necessari, ma in possesso dell’ultimo ritrovato tecnologico o del paio di scarpe alla moda, la percezione comune è quella di appartenere comunque ad un ceto medio diffuso, ad una condizione economica in fin dei conti invidiabile e privilegiata. Trasformare i beni superflui in prima necessità, e di converso combattere ideologicamente la natura di “servizio pubblico” e di bene di prima necessità, ha prodotto dunque anche un problema culturale per cui larga parte della popolazione difficilmente si penserà parte di una classe subalterna, quanto piuttosto la propaggine impoverita di una classe al comando e solo temporaneamente in difficoltà economica. I danni di questo processo culturale-ideologico sono sotto gli occhi di tutti, e sicuramente sono parte in causa della difficoltà, per le sinistre, di organizzare attorno a proposte comuni rilevanti pezzi di società effettivamente proletarizzata.

Nessun commento:

Posta un commento