martedì 21 settembre 2010

Saverio Tommasi alla scoperta della Lega Nord - Festa dei Popoli padani 2010



L'attore Saverio Tommasi, fazzoletto verdastro al collo, si è infiltrato in una manifestazione della Lega Nord ed è andato in giro ponendo domande con la videocamera accesa e con l'aria più innocente di questo mondo; il video raccoglie impressioni, commenti, razzismi e secessionismi assortiti.
L'intento di Tommasi è quello di "smascherare l'ipocrisia e la falsità di un partito che urla contro Roma ladrona e che a Roma mangia e governa (malissimo), da anni".
Il 2010 si avvia al suo ultimo trimestre con il maggior partito "occidentalista" della penisola italiana intento a dare al mondo intero uno spettacolo miserando come al solito e dunque perfettamente rappresentativo dei sudditi che vi bivaccano, a grande maggioranza dotati di adamantine incompetenze e di un'autoconsapevolezza che perfino uno scarafaggio troverebbe inadeguata. Tuttavia, a indossacravatte e gazzettieri a rimorchio questo non lascia presagire gran che per il futuro: il travaso di potenziali elettori attivi e di attenzione mediatica nei confronti della Lega Nord -destinata pressappoco allo stesso bacino elettorale- è dunque già in atto da tempo, cosa che rende attuale e degnissima di lode l'iniziativa di Tommasi.
Le immagini sono state raccolte in un contesto che è frutto del pastiche di tradizioni inventate e storiografia aggiustata su cui il partito "occidentalista" più segnato dal populismo e dalla autoreferenziale incompetenza di elettori attivi e passivi ha basato la propria immagine e la propria legittimazione.
Il video non mostra soltanto consumi alimentari poco salutari, comportamenti di assoluta ebefrenia e ragazze di cui tutto è criticabile, dall'abbigliamento alla scelta del partner (forse occasionale, con buona pace delle radici cristiane dell'Europa): contiene anche qualche inquadratura rivelatrice, come quelle in cui si mostrano merchandising destinato ai cani, e cani con esso abbigliati.
Difficile pensare ad un utilizzo più appropriato, per dei simboli di partito "occidentalisti".

4 commenti:

  1. Un bel servizio anche abbastanza onesto, certo Tommasi avrà tagliato gli interventi più dignitosi e dato sfogo ai clip più trucidi, comunque c'è da pescare a mani basse in quel sottobosco umano incapace di citare anche una sola legge uscita dalla testa di Bossi.

    Mi ha colpito la maglietta su Garibaldi. Anche io non lo amo, ma sono del genere di tipo che al posto di Garibaldi girerebbe con Radetzky, senza limitarmi certo al dileggio.

    RispondiElimina
  2. pessimo servizio.
    giustamente,sbeffeggia il partito dei luoghi comuni e dei pregiudizi,ma forse il caro saverio ne ha qualcuno in più.
    si perde di credibilità,mostrando solo ciò che vogliamo che la gente guardi.
    pessimo.

    RispondiElimina
  3. "Si perde di credibilità,mostrando solo ciò che vogliamo che la gente guardi."

    Se così fosse, lo stato che occupa la penisola italiana non sarebbe stabilmente governato dalla formazione politica ideata da un individuo che è stato un vero maestro in questo genere di comportamenti.

    RispondiElimina
  4. giusto.
    allora cambiano solo i soggetti,non i modus operandi.
    se permetti,non condivido

    RispondiElimina