venerdì 3 ottobre 2008

Presentazione


Il blog che state leggendo è nato nell'ottobre 2008, su consiglio di un blogger di buona competenza, in appoggio a iononstoconoriana.com, a sua volta risalente a poco più di un anno prima. Il blog ed il sito sono stati messi in piedi non certo "da un gruppo di cittadini" che vorrebbe anche dare ad intendere di essere svincolato da qualunque appartenenza politica, ma da un solo cittadino nato e cresciuto a Firenze che svincolato da qualunque appartenenza politica lo è sul serio, e che ovviamente è totalissimamente privo di sponsor e/o finanziamenti ed assolutamente non desideroso di ottenerne. Non troverete dunque banner pubblicitari, link assurdi, questue, inviti alla donazione ed altra roba del genere. Né qui, né altrove.
Nel sito suddetto si svolge opera di divulgazione, informazione e sensibilizzazione contro la criminalizzazione dell'Islam e contro l'idealizzazione dell'"Occidente", contro ogni tipo di allarmismo legato ad una sua pretesa "islamizzazione" e contro la foia securitaria e "legalista" di chi identifica nei poveri un pericolo e nella pretesa ripulitura del mondo una fonte di voti e di reddito. Siamo inoltre mossi dal ragionevole dubbio che l'"Occidente", specie nella sua incarnazione americanistica, mandolinesca e spaghettara che imperversa nella penisola italiana, non possieda neanche un grammo della coerenza che sarebbe necessaria per dettare lezioni di libertà o di "democrazia" a qualcun altro.
Per questo compito ci si avvale, su iononstoconoriana.com, di recensioni di libri, resoconti di viaggio, documenti fotografici e quant'altro possa servire, senza discriminare le fonti per la loro provenienza culturale o politica; la vagliatura della stampa quotidiana, ai cui episodi più macroscopici per ignoranza e/o malafede si risponde coi dovuti toni sarcastici ed in modo "non giornalistico" -ossia facendo opportunamente decantare gli avvenimenti, onde ripulirli da effetti recency, manipolazioni più o meno esplicite ed altre cose del genere- contribuirà a costituire una parte importante del contenuto. Questo blog assolve alla funzione di potenziare la visibilità del sito ed ospita in genere contenuti meno ponderati, meno documentati e più legati alla quotidianità, soprattutto a quella mediatica ma non solo.
Se molti contenuti di iononstoconoriana.com fanno esplicito riferimento ad una controparte dal dominio quasi identico, ed anzi le confutazioni di quanto su esso pubblicato sono tra i principali motivi per cui il sito è stato messo in piedi,, questa sede accoglie invece materiali di parecchio minore pretesa.
Abbiamo la convinzione radicata che non servano, nel facilissimo compito costruttivo che ci proponiamo, competenze eccessivamente specifiche e che skills di livello universitario in geopolitica, storia e sociologia della comunicazione siano ampiamente sufficienti alla bisogna.
Naturalmente non si vuole una lira da nessuno perché lo hosting costa due palanche (quello del blog addirittura niente) ed il tempo libero è libero per definizione. Son ben accetti invece contributi al contenuto, nelle forme e nello spirito di cui sopra.
Il sito ed il blog NON sono stati presentati in alcuna prestigiosa sede, né accademica né istituzionale, ed il loro realizzatore non ha goduto di alcun rinfresco post-presentazione a base di spumante tiepido e pezzi dolci dell'altro ieri. Se ne hai le tasche piene dell'"Occidente" e della sua "libertà", sei capitato nel posto giusto.


3 commenti:

  1. Beh, avrò l'onore di essere l'autore del primo commento su questo blog che è già stato linkato al mio. Conto sul fatto che sarà pieno di cattiverie, di calci ne' denti, di cianuro di potassio spalmato nelle piaghe dell'italica coglioneria, e di ogni nequizia possibile e immaginabile. Un saluto molto caro.

    RispondiElimina
  2. Concedetemi l'onore del secondo commento...

    RispondiElimina
  3. Molti commenti, molto onore! :-)

    (Credo di averla già sentita, questa, anche se leggermente diversa...)

    RispondiElimina